by Made in Sipario

SLOW TILE

Come Slow Food fa con il cibo, vogliamo dare il giusto valore alla decorazione manuale di supporti calcati a mano, nel rispetto di chi produce e decora, nell’apprezzamento e valorizzazione delle caratteristiche peculiari dei nostri “Artisti speciali”, fra cui la “lentezza” dell’esecuzione e allo stesso tempo, però, “l’affidabilità” del prodotto eseguito, nel momento in cui la conoscenza, divenuta competenza, si struttura in professionalità, così come la “creatività” che si sviluppa oltre ogni capacità cognitiva e relazionale.

UN CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA

Nel laboratorio della Cooperativa si coltiva un atteggiamento di tipo fenomenologico, lasciando emergere le qualità laterali dei ragazzi. La cura, l’intensità e l’amore con i quali riempiono di disegni e di colori i fogli sui quali lavorano ha suggerito di fissare su qualcosa di più duraturo i frutti del loro immaginario e della loro gestualità. E’ stato dunque scelto uno dei prodotti più nobili, come foglio bianco su cui esprimersi: un cotto fatto a mano e smaltato a mano nella zona a vocazione ceramica della Toscana da una delle ultime realtà artigianali, che provvede poi anche alla cottura dei ‘prodotti’ dei creativi laterali.

CREATIVI LATERALI

“Slow Tile” è un progetto che nasce a Firenze dal lavoro dei “creativi laterali” della Cooperativa Sociale Made in Sipario Onlusin collaborazione con esperti della ceramica e del design come l’architetto Leone Pecchioli e la scenografa Perla Gianni Falvo. La Cooperativa rappresenta una palestra di formazione e sperimentazione, che unisce creatività speciale e design e si caratterizza per la sua costante attività lavorativa, sviluppata negli anni, che in questo progetto viene reinterpretata e valorizzata grazie all’esperienza di professionisti del settore ceramica e del design, dando vita ad una linea di alta gamma che sarà sicuramente apprezzata da una fascia di pubblico con gusti e sensibilità raffinati. 

FORMAZIONE E SPERIMENTAZIONE

Il progetto “Slow Tile” vuole sostenere l’impresa nel rispondere ai suoi due obiettivi principali: l’obiettivo “formazione” attivando specifici interventi di tutoring perché le persone disabili crescano in competenza e professionalità anche nel nuovo settore “Ceramica”; e l’obiettivo “autosostenibilità economica” attivando, in collaborazione con soggetti esperti del settore ceramica e design, nuove strategie sul piano dei prodotti, dei processi, dell’organizzazione e dei mercati, e riuscire così a promuovere le pari opportunità nel lavoro e a creare nuovi posti di lavoro per persone disabili.

LA NOSTRA STORIA

La Cooperativa Sociale Made in Sipario oggi

La Cooperativa Sociale Made in Sipario Onlus nasce nel 2011 per offrire a persone disabili una reale opportunità di integrazione socio-lavorativa e da impresa sociale utilizza il lavoro come strumento di promozione delle pari opportunità e della dignità umana. Sviluppa negli anni un’idea imprenditoriale innovativa unendo insieme competenze/esigenze aziendali con obiettivi sociali e divenendo una realtà produttiva qualificata, pronta a rispondere alle esigenze di mercato in modo adeguato e competitivo. (www.madeinsipario.com).
“Made In Sipario” è oggi, infatti, un reale, dinamico e produttivo laboratorio di artigianato artistico, dove regole di mercato e solidarietà convivono e si rafforzano e dove la sfida più grande resta sempre e comunque “riuscire a raggiungere la sostenibilità economica” (a fianco della sfida formativa ovviamente!). Per questo è nato il progetto “SLOW TILE” che, aprendoci a nuove e innovative vie per stare sul mercato, sicuramente ci aiuterà ad offrire nuove opportunità di lavoro sia alle persone disabili già inserite nel laboratorio sia ad altre e non solo disabili. Riusciremo così realizzare il nostro sogno: avere un mondo in cui le diversità siano conosciute, accolte, valorizzate, un mondo di uomini e donne animati da speranza e fiducia nel futuro, con la volontà di fare ciascuno la propria parte per costruirne un pezzo.

Artisti all’opera

Artisti all’opera

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Maggiori Informazioni | Chiudi